mercoledì 8 ottobre 2014

la torta pasqualina è sempre buona!


 


 
 non solo nel periodo Pasquale ma anche in altri periodo (più quelli estivi e primaverili) la torta pasqualina è ideale per un aperitivo, antipasto o, perchè no, anche per la merenda salata. ;-)

ingredienti:
spinaci o anche coste 500 gr (vanno bene anche quelle surgelate)
5 uova
ricotta 250 gr
parmigiano grattuggiato 100 gr
pasta sfoglia due rotoli ( potete anche farla in casa)

procedimento:
ho fatto sbollentare gli spinaci, li ho strizzati bene ( è meglio che siano bene asciutti ), dopo ho messo gli spinaci in un recipiente ed ho aggiunto la ricotta ( per chi ha possibilità di usare il caglio è sicuramente meglio) e 3 uova, ho mescolato e lasciato in parte il composto; poi ho preparato la teglia con carta forno ed ho steso la pasta sfoglia ho cosparso quest' ultima con il composto preparato precedentemente, ho creato due buche tra gli spinaci per poter mettere le due uova come vedete in una delle foto, ho chiuso il tutto con la seconda sfoglia curandomi bene dei bordi affinchè questi siano stati bene chiusi tra le due sfoglie ed ho infornato a 160° per 45 min forno statico.

Nessun commento:

Posta un commento